Gruppo Archivio Parrocchiale

Fin dal 1996 si è costituito un gruppo di volontari composto dai signori Luigi Giacomelli, Igino Leoni, Pietro Brunelli e Bruno Vicentini per mettere mano e ordine al prezioso e ricco materiale di cui dispone la nostra Parrocchia.

É stato un lavoro enorme che ha impegnato tempo, energia e tanta pazienza.

Il gruppo svolge ora il suo servizio con il contributo dei sigg. Pietro Brunelli, Igino Leoni, Angela Fusillo e Marinella Meliadò e puntualmente si trova ogni mercoledì dalle 9.00 alle 12.00 per proseguire l'aggiornamento.

Referente è il Sig. Pietro Brunelli.

L'archivio parrocchiale dispone di documenti e registri dal 1459 e tutto ciò è stato catalogato secondo criteri adeguati per agevolarne e facilitarne la consultazione. L'archiviazione è stata predisposta seguendo diverse modalità, tenuto conto della natura degli atti a disposizione e della particolare difficoltà di traduzione di alcuni di essi.

I lavori infatti sono stati svolti in diversi momenti e modalità qui di seguito specificati:

1. Una PRIMA PARTE -REGISTRO ARCHIVIO - è stata catalogata secondo lo schema in uso dalla Curia Vescovile di Verona con il normale metodo che prevede la suddivisione degli atti in “Titoli” e “Classi” in relazione all'oggetto trattato.
  2. Una SECONDA PARTE tiene conto dei documenti, dal 1459 al 2000, in precedenza suddivisi per 50 anni e riportano quanto fatto da ciascun parroco come riportato nel libro “I Parroci di S. Massimo” scritto da don Giuseppe Chieregato.

Questi documenti sono stati poi ri-catalogati in titoli e classi come sopra.

Esistono inoltre altri documenti e precisamente:

• Elenco stati famiglia (stato d'anime) 1840-1856
  • Elenco stati famiglia (stato d'anime) tra il 1840 e il 1856 (ordine alfabetico)
  • Elenco stati famiglia (stato d'anime) tra 1840 e il 1856 (elenco per comune di nascita)
  • Elenco stati di famiglia tra il 1840 – 1856 (elenco per contrade)
  • Elenco stati di famiglia tra il 1890 e il 1900 (ordine alfabetico)
  • Elenco stati di famiglia tra il 1890 e il 1900 (elenco per contrade)
  • Elenco stati di famiglia tra il 1890 e il 1900 (ordine per attività)
  • Elenco stati di famiglia per singole contrade 1890/1900
  • Censimento popolazione esistente all'inizio del 1900

Per consultazioni gli addetti sono disponibili il mercoledì mattina dalle ore 9 alle ore 12, previa telefonata in Parrocchia al numero telefonico 045/89.00.784.