Chi siamo

La Scuola dell’Infanzia Paritaria “Elisabetta Vianini” opera con personale motivato e competente, impegnato per offrire una prospettiva di crescita serena e stimolante, come già fece nel quartiere la maestra alla quale è intitolato.

La scuola inizia la sua attività il 3 novembre 1899, per opera del parroco Don Luigi Ceschi il quale, dopo la morte di Elisabetta Vianini, volle fondare un asilo infantile a lei dedicato. Elisabetta Vianini fu maestra esemplare che, per più di 40 anni, istruì ed educò le ragazze del paese e, dopo il ritiro dalla scuola (negli ultimi anni della sua vita), accolse in casa sua bambine dai tre ai sei anni.

Il Coordinamento didattico della scuola e' stato affidato, fin dall' 8 settembre 1902 e fino al 2012, alle suore “Figlie di Gesù” (congregazione sorta a Verona nella prima metà del 1800 ad opera del sacerdote Don Pietro Leonardi). Ad oggi la direzione della scuola è curata da un Coordinamento laico. La scuola è gestita dal comitato dei genitori insieme al parroco e alle suore.

Oggi la scuola ospita 160 bambini accuditi amorevolmente dalla Coordinatrice, dalle insegnanti e dalle suore della comunità che, insieme al personale ausiliario ed ai volontari, offrono ai bimbi uno spazio accogliente, sereno, di ascolto e rispetto dove formare la loro personalità, consolidando l'identità e la conquista dell’ autonomia.

Leggi il nostro Piano Triennale dell'Offerta Formativa.

Scuola dell'Infanzia "E.Vianini" - Via Brigata Aosta, 8 - 37139 Verona