Tematica pastorale per il nuovo anno

Pubblicato domenica 3 ottobre 2010

“Lo riconobbero nello spezzare il pane”… “Eucarestia e carità”… “Noi, pane spezzato per i fratelli”… questi potrebbero essere degli slogans che cercano di sintetizzare le varie tematiche che sono proposte per l’anno prossimo: la tematica della diocesi è “Carismi e ministeri nella comunione ecclesiale” ; la tematica nostra parrocchiale punta su “La testimonianza della carità”; la settimana di spiritualità in quaresima richiamerà con i Frati minori la figura di S. Francesco; la sistemazione dell’altare ci richiama l’Eucarestia…

Con il CPP abbiamo ipotizzato tre periodi:

  1. Ottobre- Dicembre: É spezzare il pane delle doti, carismi… in modo che diventi servizio e magari ministero… all’interno della parrocchia o della società (gruppi del Vangelo di Avvento…)
  2. Gennaio - Pasqua (24 aprile): É spezzare il pane dei beni materiali nei confronti dei poveri, deboli ecc. e insieme il verificare il nostro stile di vita all’insegna della giustizia e sobrietà (Il periodo è lungo… c’è la settimana di spiritualità con S. Francesco (13-20 marzo) (9 marzo è mercoledi delle ceneri) (i gruppi di Vangelo della Quaresima… La Giornata della carità è il 10 aprile…)
  3. Pasqua - Festa della Comunità (12 Giugno): É spezzare il pane eucaristico (NB: Corpus Domini il 26 Giugno!)

Pastorale Verona
Cinema - Teatro San Massimo
Diocesi di Verona
Festa del Patrono