Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani

Pubblicato sabato 11 gennaio 2014

Settimana di Preghiera per l'Unitá dei Cristiani

Da sabato 18 a sabato 25 gennaio: settimana di preghiera per l'unità dei cristiani.
Il tema della preghiera è: “Cristo non può essere diviso”.

Sabato 25 gennaio 2014 alle ore 20.30 nella chiesa di S. Pietro Incarnario: celebrazione Ecumenica.
Preghiamo in comunione con i cristiani delle diverse confessioni.

presentazione

Ritorna, come ogni anno dal 18 al 25 gennaio, la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Essa costituisce un momento forte nella vita delle chiese cristiane presenti a Verona (Cattolica Romana, Evangelica Luterana, Evangelica Valdese, Ortodossa Romena e Ortodossa Russa) perché chiama a superare ogni diversità confessionale per ricentrare i rapporti interecclesiali sulla volontà di Cristo, che vuole l’unità per la chiesa e per tutta l’umanità. La Settimana mette in discussione la logica dell’autoreferenzialità e apre le chiese a riconoscere i doni che ciascuna può offrire e ricevere; valorizza il dialogo come strumento di conoscenza di sè e del Vangelo; è simbolo dell’impegno a prendere le distanze dagli atteggiamenti dell’intransigenza, dell’indifferenza e della chiusura.
Nella preghiera comune le chiese riscoprono la loro reciproca appartenenza e si percepiscono “compagne di strada”, secondo la bella espressione di papa Francesco (Evangelii gaudium 244): «Bisogna affidare il cuore al compagno di strada senza sospetti, senza diffidenze, e guardare anzitutto a quello che cerchiamo: la pace nel volto dell’unico Dio. Affidarsi all’altro è qualcosa di artigianale, la pace è artigianale. Gesù ci ha detto: «Beati gli operatori di pace» (Mt 5,9). In questo impegno, anche tra di noi, si compie l’antica profezia: «Spezzeranno le loro spade e ne faranno aratri» (Is 2,4).

APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA e predicazioni

18/1 ore 20,30- Chiesa SS. Apostoli - Apertura Settimana. Presenza del vescovo di Verona
19/1 ore 20,30- S. Maria Maggiore (Bussolengo) - Coro Ecumenico
20/1 ore 20,30- S. Nicola (c/o S. Salvatore vecchio) - Russo-ortodossi e valdesi