Quaresima 2022

Pubblicato domenica 27 febbraio 2022

Quaresima 2022: Togliti i sandali dai piedi, è suolo santo!

Sono le parole che Dio rivolge a Mosè dal roveto ardente (Es 3,5) e che segnano l’inizio del cammino dell’Esodo.

Questa espressione che apre il percorso che condurrà alla liberazione di Israele può guidare anche le nostre comunità cristiane della diocesi di San Zeno durante il tempo di Quaresima.

Queste poche parole, infatti, mettono in luce il percorso spirituale che la liturgia propone ai credenti perché possano sperimentare la liberazione dal peccato e dalla morte che si realizza nella Pasqua.

Un tempo per custodire il silenzio: ci viene offerta l’opportunità di reimparare ad ascoltare il Signore nell’ascolto della Parola e nella preghiera in famiglia. A questo scopo trovate un libretto preparato dalla diocesi che può aiutarvi. Infine ogni venerdì di Quaresima alle ore 15.00 e alle ore 18.00 sarà proposta la Via Crucis.

Un tempo per coltivare la sobrietà e puntare all’essenziale: vivere in famiglia e in società uno stile di vita sobrio nell’uso dei beni, provando ad impegnarsi nel rinunciare a saziare il nostro “io” per condividere con chi è nel bisogno, imparando a dire dei “sì” e dei “no”.

La Giornata della Carità sarà domenica 27 marzo (4ª domenica di Quaresima).