Ottobre Missionario

Pubblicato sabato 12 ottobre 2013

Ottobre Missionario

Il mese di Ottobre è dedicato alla sensibilizzazione sulla dimensione missionaria della nostra vita cristiana per vivere uno spirito missionario in parrocchia, in famiglia e nel mondo.

Quest’anno porta il titolo: “Sulle strade del mondo”. Siamo invitati a pregare e ad interessarci di più alle missioni seguendo l’itinerario indicato dai nostri vescovi.

1ª settimana (29 settembre-5 ottobre): Contemplazione.
“Sono certo di contemplare la bontà del Signore nella terra dei viventi”(Sal 26,13)

2ª settimana (6 - 12 ottobre): Vocazione; motivo essenziale dell’impegno missionario - “Considerate, fratelli, la vostra vocazione”(1 Cor 1, 26a)

3ª settimana (13 – 19 ottobre):
Responsabilità, atteggiamento interiore per vivere la missione.

- Non è infatti per me un vanto predicare il Vangelo; è un dovere” (1 Cor 9, 16 a) La misericordia di Dio da cui tutti siamo investiti, impone la Responsabilità di una risposta d’amore.
Come Gesù nell’ultima cena spezzò il pane e lo divise con gli Apostoli, ognuno di noi deve impegnarsi , anche con piccoli gesti, a spezzare il pane per dividerlo con chi ne ha bisogno.

4ª settimana (20 – 26 ottobre):
Carità, cuore della missionarietà.

“Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli, se avrete amore gli uni per gli altri” (Gv 13, 35)
Il dono della fede è realmente vissuto se si realizza nella Carità, condividendo l’amore ricevuto da Cristo, con il mondo intero, specie con quanti ancora non lo conoscono.

Ti ringraziamo, Padre, del grande dono della fede.
Facci sentire l’urgenza di condividerlo con chi ancora non ti conosce,
anche attraverso il sostegno spirituale e materiale
ai missionari in ogni luogo della Terra.

5ª settimana: Ringraziamento
(gratitudine verso Dio per il dono della missione)

“Ti rendo grazie, perché mi hai esaudito,
perché sei stato la mia salvezza (Sal 117, 21)

La vera accoglienza del dono della fede è sempre infinita gratitudine nei confronti del Signore che ci riconduce alla vita.

Signore, la tua lode e la nostra gratitudine
siano sempre nel nostro cuore e sulle nostre labbra.

Domenica 20 Ottobre celebreremo la Giornata Missionaria Mondiale.
“Chiamati a far risplendere la Parola di verità” (Lett. ap. Porta fidei, 6)