Ottobre Missionario

Pubblicato domenica 23 ottobre 2011

Il mese di Ottobre è dedicato alla sensibilizzazione sulla dimensione missionaria della nostra vita cristiana e quest’anno porta il titolo: “Testimoni di Dio”. Siamo invitati a pregare e ad interessarci di più delle missioni seguendo l’itinerario indicato dai nostri vescovi.
                                   1ª settimana: contemplazione
In questa Settimana dedicata alle missioni, ricordiamo nella preghiera coloro che della loro vita hanno fatto un’esclusiva consacrazione al lavoro di evangelizzazione.
Chiediamo a Dio di accogliere le nostre speranze, paure, gioie e sofferenze, a favore di coloro che, testimoniando il Vangelo, vivono in situazioni di dolore.

Un giorno ho trovato scritto su un calendario queste parole:
“Il mondo è di chi lo ama e sa meglio darne testimonianza”
Quanto sono vere queste parole!
Nel cuore di ogni persona c’è una infinita
sete di amore e noi
con quell’amore che Dio ha effuso nei nostri cuori
possiamo saziarla.

2ª settimana: Vocazione

Offrire la propria vita per amore è l’autentica vocazione di ciascuno. Adoperarsi perchè ogni uomo scopra la gioia della vita offerta per amore, è l’impegno missionario della nostra vocazione.

Accogli la nostra preghiera, Signore

Per quanti sono disprezzati,
per quanti sono perseguitati,
per quanti sono oppressi,
per quanti sono derisi,
per quanti sono calunniati,
per quanti sono dimenticati,
per quanti sono incarcerati,
per quanti sono torturati,
per quanti sono uccisi.

3ª settimana: Responsabilità
Dacci oggi il nostro pane quotidiano

Il pane, nelle sue varie forme, è utilizzato da quasi tutti i popoli che abitano la terra. Si può definire il cibo universale.
- Il pane è tra le prime cose a cui si pensa di offrire ad un ospite.
- Ad un ospite improvviso la prima cosa a cui si pensa di offrire è il pane.
- Mangiare un panino è l’atto più semplice per stare assieme ad un amico.
- Il pane è il simbolo della condivisione e l’esempio più forte lo troviamo nella moltiplicazione dei pani e dei pesci.
Ma non tutti hanno il pane se, come dicono le organizzazioni internazionali, 50 milioni di persone muoiono di fame ogni anno. Gli Stati si sono posti obiettivi ambiziosi per sconfiggere la fame, ma siamo molto lontani.
In questo mese missionario, la terza settimana è dedicata alla responsabilità.
Come Gesù nell’ultima cena spezzò il pane e lo divise con gli Apostoli, ognuno di noi deve impegnarsi , anche con piccoli gesti, a spezzare il pane per dividerlo con chi ne ha bisogno.

4ª settimana: Carità
Giornata Missionaria Mondiale

“Carissimi, in questa giornata missionaria in cui lo sguardo del cuore si dilata sugli immensi spazi della missione, sentiamoci tutti protagonisti dell’impegno della Chiesa di annunciare il Vangelo. La spinta missionaria è sempre stata segno di vitalità per le nostre Chiese e la loro cooperazione è testimonianza singolare di unità, di fraternità e di solidarietà, che rende credibili annunciatori dell’amore che salva!...
…Oggi come duemila anni fa la Chiesa invia generosi ed appassionati discepoli a spezzare il Pane della Parola a quanti sono affamati del Vangelo.
Impegnamoci a sostenerli con la nostra preghiera e la nostra solidarietà… Dal messaggio di Sua Santità Benedetto XVI.
Dalla Diocesi di Verona è in partenza in missione per Cuba Don Dario Ferro. Lo ricordiamo nella nostra preghiera.

Questa domenica 23 Ottobre: Giornata Missionaria Mondiale
- In tutte le Sante Messe sarà ricordato l’impegno della preghiera e della Carità per le Missioni. È una bella occasione per allargare i nostri orizzonti al mondo intero e sentirci fratelli con tutti i cristiani.
- Il ricavato di questa domenica sarà interamente devoluto alle Pontificie Opere Missionarie.

5ª settimana: Ringraziamento

La giornata del ringraziamento si celebra in tutte le comunità  è un pubblico e solenne atto di benedizione a Dio per i frutti della terra e per il lavoro dell’uomo.
Noi come comunità diamo importanza alla S. Messa del sabato 5 Novembre 2011 delle ore 18.00 con la partecipazione in particolare di tutti i lavoratori della terra.