Emergenza Ucraina

Pubblicato domenica 6 marzo 2022

Emergenza Ucraina: l’impegno di Caritas a sostegno della popolazione

In Ucraina la situazione è in continua evoluzione e il conflitto si sta estendendo. Sono sempre di più le vittime civili e gli sfollati sono già centinaia di migliaia.

Caritas in Ucraina con la sua rete capillare di centri sta moltiplicando gli sforzi in oltre 40 città per far fronte all’emergenza e per portare assistenza umanitaria a quante più persone possibili. Durante questa fase iniziale operatori e volontari stanno aiutando la popolazione a soddisfare i bisogni essenziali favorendo l’accesso alle informazioni necessarie, alle forniture igieniche, al cibo e all’acqua; offrendo trasporti sicuri e spazi di accoglienza protetti; fornendo un supporto psicologico ad adulti e minori.

Come aiutare

• Aderendo alla nostra raccolta fondi “Emergenza Ucraina” per sostenere le azioni delle Caritas in Ucraina e nei paesi limitrofi che, in coordinamento con Caritas Italiana, stanno supportando la popolazione colpita dal conflitto;
  • Informandosi e informando su quello che sta succedendo, per promuovere anche una cultura di pace;
  • Ponendosi accanto alle comunità ucraine in Italia sostenendole con azioni di vicinanza e preghiera;

Si ribadisce che Caritas Diocesana Veronese e Caritas Italiana al momento non organizzano raccolte ed invii di generi di prima necessità, né hanno dato ad altri mandato di farlo.

Per maggiori informazioni potete contattare la Segreteria Caritas: Telefono 045 2379300 (dal lunedì al venerdì con orario 9:00-13:00 e 14:00-17:00);              Email segreteria@caritas.vr.it oppure donazioni@caritas.vr.it

Per donare

Causale: “EMERGENZA UCRAINA” (le donazioni tramite bonifico sono detraibili fiscalmente)

• Banca Etica – IBAN: IT 40 Z 05018 11700 000017091380 – (intestato a  Ass. di Carità San Zeno onlus)