Mercoledì 2 febbraio Presentazione del Signore al Tempio e 26ª Giornata della Vita Consacrata

Pubblicato lunedì 31 gennaio 2022

Mercoledì 2 febbraio Presentazione del Signore al Tempio

Quaranta giorni dopo la celebrazione del Natale la Chiesa, a partire dal IV secolo, celebra il rito della Presentazione di Gesù al tempio.

Questa festa liturgica è nota anche con il nome di “Candelora” dal momento in cui la messa veniva celebrata all’alba, preceduta da una processione nella quale ognuno teneva in mano un cero.

La candela, dunque, che viene tenuta in mano e poi viene benedetta dal celebrante, ci unisce non solo a Maria e Giuseppe che salgono al tempio, ma anche a Simeone e Anna che accolgono il bambino che è la “luce che illumina le genti”.

26ª Giornata della Vita Consacrata

Sempre lo stesso giorno, il 2 febbraio, si celebra anche la giornata di preghiera e di ringraziamento al Signore per il dono di tanti fratelli e sorelle consacrati. In particolare, la nostra comunità parrocchiale rende grazie al Signore per la presenza della comunità delle Suore Figlie di Gesù.