Gruppo Campanari

Presentazione

Il gruppo dei suonatori di campane di San Massimo all'Adige è rinato nel 2003, per volere di Don Elio Aloisi. Era dal 1990 circa che le campane di San Massimo non suonavano per mano di campanari veronesi.

Attualmente il gruppo è diretto dal Maestro Mattia Cordioli ed è composto da circa quindici suonatori di varie età.

Il repertorio musicale comprende sia brani sacri, eseguiti nelle celebrazioni solenni, sia brani della tradizione campanaria veronese.

La sede della scuola per imparare a suonare le campane si trova presso il campanile di San Massimo all'Adige.

I suonatori di San Massimo all'Adige fanno parte della Scuola Campanaria Verona, associazione di volontari costituita dai campanari del centro storico e della prima periferia di Verona che si occupano di tramandare l'arte, salvaguardare i campanili e promuovere incontri culturali dialogando con enti e parrocchie.

Maestro MATTIA CORDIOLI

Scuola allievi R. MAZZI

Scuola allievi DAVIDE ZANETTI

email: campanesanmassimo@gmail.com

Momenti, Attività ed Eventi

• Il gruppo svolge le proprie prove la domenica mattina presso il campanile di San Massimo o in altri campanili della provincia di Verona. Presta inoltre servizio nei campanili del centro città il sabato pomeriggio o quando necessario.
  • Suona per gli eventi più importanti della vita liturgica ma anche per gli eventi della comunità. Su richiesta si suona anche per eventi quali matrimoni, funerali, commemorazioni.
  • Tramite la Scuola Campanaria Verona, organizza mostre e visite guidate nei campanili di Verona.
  • Organizza una “scuola allievi” per chi vuole avvicinarsi al mondo delle campane.
  • Per visite guidate o dimostrazioni di suono presso il campanile di San Massimo non esitate a contattarci.