Ottobre Missionario 2019

Pubblicato domenica 29 settembre 2019

Ottobre Missionario 2019

“Battezzati ed inviati” è lo slogan della 93° Giornata Missionaria Mondiale che sarà celebrata domenica 20 ottobre.

Nel 1926, l’Opera della Propagazione della Fede, su suggerimento del Circolo missionario del Seminario di Sassari, propose a papa Pio XI di indire una giornata annuale in favore dell’attività missionaria della Chiesa universale.

La richiesta venne accolta con favore e lo stesso anno fu celebrata la prima “Giornata Missionaria Mondiale per la propagazione della fede”, stabilendo che ciò avvenisse ogni penultima domenica di ottobre, tradizionalmente riconosciuto come mese missionario per eccellenza.

L’Ottobre Missionario, quest'anno Mese Missionario Straordinario, si focalizza sulle 4 domeniche del mese, di cui ciascuna ha un tema.

Domenica 6 ottobre: Chiamati

Domenica 13 ottobre: Attratti

Domenica 20 ottobre: Solidali – 93ª Giornata Missionaria Mondiale

Domenica 27 ottobre: Inviati

• Prima domenica (6 ottobre): Chiamati “Ciascuno di noi è una missione nel mondo, perché frutto dell’amore di Dio”
  • Seconda domenica (13 ottobre): Attratti “Chi ama si mette in movimento, è spinto fuori da se stesso, è attratto e attrae, si dona                                                                   all’altro e tesse relazioni che generano vita”
  • Terza domenica (20 ottobre): Solidali “Nessuno è così povero da non poter dare ciò che ha, ma prima ancora ciò che è”
  • Quarta domenica (27 ottobre): Inviati “Non abbiate paura di andare e portare Cristo in ogni ambiente, fino alle periferie esistenziali, anche a chi sembra più lontano, più indifferente. Il Signore cerca tutti, vuole che tutti sentano il calore della sua misericordia e del suo amore”

Domenica 20 ottobre, penultima del mese, celebriamo la 93ª Giornata Missionaria Mondiale, evento culmine di questo prezioso tempo di grazia. Nella carità, infatti, viviamo e condividiamo la Misericordia divina.

Segnaliamo l’incontro-testimonianza nella parrocchia di San Domenico Savio (via Umbria, 24) mercoledì 16 ottobre alle ore 20:45 con i coniugi Dr. Gelmino Tosi e Daniela Brunelli, rientrati qualche mese fa dalla loro esperienza missionaria in un ospedale nel sud del Sudan, della durata un anno